Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 27 Febbraio 2013
"Compro denti d'oro"
Crisi, l'ultima frontiera
Lurate Caccivio: Compro oro usato, monete, orologi, argenteria e denti». Così recita l'insegna del nuovo "Compro oro". L'offerta è rivolta perlopiù agli odontotecnici
Un altro segno dei tempi, ma più legato alla crisi che sta colpendo anche i laboratori odontotecnici, anziché alla povertà delle famiglie più disagiate. Fino a qualche anno fa gli odontotecnici buttavano gli scarti di lavorazione o li davano ai loro fornitori di materiale per protesi e ne ricavavano in cambio o contante o leghe metalliche per la realizzazione di denti.
Adesso, con la crisi, sono gli stessi odontotecnici a portare vecchie protesi e residui di lavorazione ai "Compro oro" che glieli valutano e pagano in contanti. Lo conferma anche il titolare del nuovo "Compro oro" in via Unione, Emanuele Totaro, gestore di altri due analoghi negozi ad Albate e in provincia di Varese.
«Molti odontotecnici ritirano i denti dai clienti, di cui normalmente le persone non saprebbero che farsene, e si rivolgono a noi per vendere le vecchie protesi dentarie e residui di lavorazione - spiega Totaro - Gli odontotecnici lo sanno, specialmente grossi centri che trattano quantitativi significativi di scarti di lavorazione delle protesi dentarie. C'è anche un sito per informare chi fosse interessato a ricavare contante dall'oro dentale».
Non è un caso che gli stessi odontotecnici vengano contattati a loro volta dai "Compro oro". «È ovvio che, per quanto riguarda il ritiro dell'oro dentale, l'odontotecnico faccia la differenza - spiega Totaro - Il privato al massimo arriva con un piccolo ponte e qualche capsula, non più di due-tre grammi per un corrispettivo di dieci, quindici euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA