Homepage
Giovedì 28 Febbraio 2013
Ritorna Allevi a Lugano
E già caccia al biglietto
Sabato 16 marzo, al Palazzo dei Congressi di Lugano, presenterà l'ultimo suo cd "Sunrise" (Bizart-Sony Music) con il nuovo progetto sinfonico in compagnia dell'Orchestra Sinfonica italiana
Sabato 16 marzo prossimo, presenterà l'ultimo suo cd "Sunrise" (Bizart-Sony Music) con il nuovo progetto sinfonico in compagnia dell'Orchestra Sinfonica italiana. Eseguirà, fra l'altro, la "Fantasia concertante per pianoforte e orchestra" e il "Concerto per violino e orchestra", denominato "La danza della strega". Solista la violinista Natalia Lomeiko, allieva di Menuhin, che è rimasta affascinata da questa composizione e vorrebbe farla conoscere in Inghilterra.
Se la composizione pianistica è più vicina allo stile alleviano, quella violinistica segna un punto innovativo, avvicinandosi alla struttura classica (Forma-Sonata). Probabilmente vuole essere una velata polemica nei confronti di Uto Ughi, che tanto lo aveva "attaccato" ai suoi esordi. Spiega Allevi: «La "Strega capricciosa" è da sempre la definizione che io dò alla musica e durante il mio Concerto per violino è come se la vedessi danzare nell'aria».
Esistono due forze propulsive che permeano l'ultima creazione di Allevi e che dividono simbolicamente il lavoro in due parti. Da un lato un'apollinea ricerca della perfezione, un insistente anelito verso la purezza e l'infinito, ideale punto di arrivo della "Fantasia per pianoforte e orchestra" in cinque movimenti, che comunque è difficile collocarla nell'ambito propriamente "classico". Dall'altro una dionisiaca immersione nelle passioni umane, nel dramma struggente e nell'ebbrezza, raggiunte nel "Concerto per violino e orchestra" in tre movimenti.
I biglietti per il concerto da 69 franchi in prevendita sui siti www.funpromotion.com e www.biglietteria.ch. Il “Sunrise Tour” di Allevi passerà il 21 aprile al teatro degli Arcimboldi a Milano.
Alberto Cima
© RIPRODUZIONE RISERVATA