Homepage / Lago e valli
Giovedì 28 Febbraio 2013
Vercana sbanca il Pirellone
Un paesino, due consiglieri
Sono cinque i comaschi eletti in consiglio regionali e due di loro, curiosamente, provengono da Vercana, paesino altolariano di 750 abitanti. In paese risiede il riconfermato Dario Bianchi, 54 anni, esponente della Lega; legata da un profondo affetto a Vercana è invece Daniela Maroni
Titolare, assieme al marito, di una stazione di servizio Esso a Como, Daniela Maroni parla del paesino altolariano con un attaccamento innato.
«Ho sempre adorato Vercana e tuttora ho un sacco di amici in paese - dice - . Considero tuttora la casa di Càino e la baita ai monti due punti di riferimento impagabili». Della frazione Càino è originario il marito di Daniela, Fedele Vanoli, e a Càino risiede anche Dario Bianchi: un borgo che conta ormai una manciata di anime, insomma, può vantare addirittura due consiglieri regionali. «Mi sono sposata nel 1976 - prosegue la neoletta - e, quando i miei figli erano piccoli, trascorrevo mesi interi ai monti di Vercana, che considero incantevoli. Soprattutto d'estate, li frequento ancora e in paese, come detto, ho molti amici: ogni volta che ci torno devo ricordarmi di andare a salutarli tutti, altrimenti mi sentirei in colpa. Anche se ad essere originario di Vercana è mio marito, tutta la mia famiglia è davvero legata col cuore al paese: mio figlio vi ha trascorso l'infanzia e tuttora, quando sentiamo il bisogno di staccare veramente per goderci qualche giorno di relax, non esitiamo a dirigerci verso l'Alto Lario». Dario Bianchi e Daniela Maroni costituiranno un affiatato binomio politico: da Càino al Pirellone, insomma, all'insegna delle istanze del territorio. «Conosco Dario da una vita - dice Daniela - e sono certa che il nostro impegno politico sarà orientato nella stessa direzione. A lui, che ha già svolto un mandato di consigliere regionale e ha una notevole esperienza amministrativa, cercherò di chiedere opportuni consigli. L'obiettivo è impegnarsi per il territorio: una delle mie prime proposte, per esempio, è l'ampliamento della fascia di sconto benzina, in modo da coinvolgere anche Vercana e l'Alto Lario».
© RIPRODUZIONE RISERVATA