Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 28 Febbraio 2013
A Limido Comasco
un voto a Cinque stelle
I dati ufficiali forniti dalla Prefettura, infatti, dicono che in questo paese di meno di 3000 anime Grillo ha ottenuto il 27,04% delle preferenze per la Camera (con 572 voti) e il 25% netto al Senato (con 494 voti).Ma il vice sindaco è più sorpreso dal sucesso del Centrodestra
I dati ufficiali forniti dalla Prefettura, infatti, dicono che in questo paese di meno di 3000 anime Grillo ha ottenuto il 27,04% delle preferenze per la Camera (con 572 voti) e il 25% netto al Senato (con 494 voti). Leggermente inferiore il dato per le regionali, dove il conteggio si ferma al 20,85% con 423 voti, ma comunque abbastanza significativo visto che il Movimento 5 Stelle correva da solo anche per la presidenza della Lombardia.
Un risultato che appariva scontato a molti, ma che comunque impressiona e fa riflettere, soprattutto se paragonato a quello del capoluogo e dei comuni limitrofi ( la differenza con Lurago Marinone e Cirimido, per esempio, è di circa il 10% ); e considerando, inoltre, che a Limido Comasco non c'era alcun cartello elettorale del Movimento 5 Stelle.
Un commento, invece, lo ha dato il vicesindaco Claudio Uboldi, che ha affermato di non essere sorpreso: «Il boom di Grillo non mi sorprende, e non dovrebbe sorprendere nessuno. In fondo è riuscito ad attirare i voti dei delusi, specialmente dei giovani che sono stufi di vedere sempre le stesse facce e di sentirsi ripetere sempre le stesse cose. Grillo è andato nelle piazze, ha ascolto la gente, ha raccolto la rabbia. In più è un ottimo oratore. È così che ha ottenuto questo risultato e solo chi non voleva vedere non ha capito cosa sarebbe successo».
«La vera sorpresa - conclude Uboldi - è il risultato di PDL e Lega, che nonostante tutto hanno preso ancora tantissimi voti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA