Homepage
Martedì 05 Marzo 2013
La "maratona" Paolini
allo Strehler di Milano
Da stasera (martedì 5 marzo) il Piccolo Teatro Strehler ospiterà una vera e propria "maratona" nel nome di Marco Paolini (biglietti da 22 a 25 euro, info 848.800.304)
Da stasera al 17 marzo, " Itis" Galileo sarà nuovamente in scena, a grande richiesta, dopo lo straordinario successo della stagione 2011-'12. Paolini vi racconta genialità e contraddizioni di Galileo, padre della scienza moderna, ma soprattutto una mente aperta al dubbio fino alla fine, fino alla vecchiaia. Non si approfondisce la tradizionale dialettica fede-ragione, che ha segnato la storia dello scienziato e del Seicento, ma piuttosto si indaga sulla discussione a tre tra fede, ragione e superstizione.
L'obiettivo è coinvolgere nel ragionare, non solo nel raccontare. Una lezione unica nel suo genere, che restituisce un Galileo non solo accademico e tecnico ma soprattutto appassionato, ingegnoso, capace di unire poesia e meccanica, motivato da un desiderio di ricerca libero e potente.
Dal 19 al 21 marzo, poi, per tre eccezionali repliche, a quasi 15 anni dal primo allestimento e dalla diretta tv su Rai2 nel 1998, Paolini rimetterà in scena "Il milione, quaderno veneziano", che impone di dimenticare la Venezia "da cartolina".
Un intreccio di storie antiche e contemporanee che ha per protagonista un uomo di terraferma, Campagne. Attraverso i suoi occhi e i suoi racconti, si materializzano sulla scena i canali e le calli, i negozi di cianfrusaglie, le chiese e i musei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA