Homepage / Como città
Martedì 05 Marzo 2013
Orchestra giovanile lombarda
Undici studenti della Ciceri
Orchestra giovanile della Lombardia: selezionati undici studenti del liceo Teresa Ciceri. Sono 85 i componenti selezionati da tutte le 36 scuole a indirizzo musicale lombarde per suonare nell'orchestra regionale.
Sono 85 i componenti selezionati da tutte le 36 scuole a indirizzo musicale lombarde per suonare nell'orchestra regionale. Oltre agli 11 gli studenti comaschi scelti, altri cinque terranno caldi gli strumenti in caso di sostituzioni.
Marina Boselli, giovanissima studentessa di prima, sarà il primo euphonium lombardo, un fiato assai particolare, come racconta lei stessa: «E' uno strumento della famiglia degli ottoni, simile al basso tuba. Prima nella scuola musicale di Cadorago suonavo la tromba, ma su consiglio del mio professore ho iniziato con l'euphonium, mi da più soddisfazione».
Dopo scuola lei e gli altri studenti selezionati andranno a Milano per provare, obiettivo prepararsi per tre esibizioni: il 12 aprile alla Fondazione Milano per il concorso nazionale della civica scuola di musica, il 26 maggio sul rinomato palco milanese del Conservatorio Verdi e il 25 giugno sempre a Milano in Villa Simonetta. Con un repertorio più che vario, dice Marina: «Studieremo sia musica contemporanea, per esempio un jazzista come Chick Corea, che musica di inizio secolo come Bartok o un pianista come Brubeck».
Vedi il video su you tube
Leggi le due pagine di scuola su La Provincia in edicola mercoledì 5 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA