Homepage / Como città
Martedì 05 Marzo 2013
Il Ticino resta l'Eldorado
Più di 22mila i frontalieri
Cresciuta ulteriormente la stima dei nostri lavoratori. Gli effetti del referendum
Vedi documenti allegati
Intanto il Canton Ticino si conferma Eldorado: tante opportunità di lavoro e poche tasse. Ieri, l'ufficio federale di statistica ha comunicato che i frontalieri sono aumentati ancora del 5,9% l'anno scorso e hanno raggiunto le 55.594 unità. Emigra non solo manodopera, ma anche risorsa intellettuale e tecnica. E la fiscalità per residenti e frontalieri rimane invariata su soglie basse. I comaschi nel 2011 erano 20.480 (11.825 uomini, 8.655 donne) e la tendenza all'aumento nel 2012 è confermata: quindi si dovrebbero sfiorare i 22 mila.
Domenica, due ticinesi su tre hanno detto che va bene così, sono contrari a sgravi fiscali: è l'esito del referendum sulle tasse.
Il 65,12% dei votanti ha infatti bocciato la proposta di Lega Ticino per ridurre le entrate fiscali di Cantone e Comuni per 340 milioni di franchi, 272 milioni di euro, diminuendo aliquote e scaglioni ed aumentando le fasce esenti. Un no generalizzato, espresso dal 67,63% dei votanti a Mendrisio, dal 57,47% a Chiasso, dal 59,49% a Lugano.
TUTTI I DETTAGLI SUL GIORNALE DI OGGI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Allarme dai sindacati in Svizzera C'è chi paga in franchi con trucco
Il Canton Ticino abbassa le tasse? Sgravi con incognite ai frontalieri
Caccia alla casa nel Comasco Più facile lavorare in Svizzera
Richiesta dei frontalieri: confronto con il Governo
Nuovi attacchi ai frontalieri Dalle mutande al marchio