Olgiate, un treno umano
sul tracciato della ferrovia

A piedi e in bici sulla vecchia ferrovia. Circa 150 persone, domenica, hanno partecipato alla passeggiata e biciclettata lungo l'ex tratta ferroviaria Grandate-Malnate.

LURATE CACCIVIO - A piedi e in bici sulla vecchia ferrovia. Circa 150 persone, domenica, hanno partecipato alla passeggiata e biciclettata lungo l'ex tratta ferroviaria Grandate-Malnate.

Il treno umano è partito da due diverse stazioni: da Olgiate Comasco e da Grandate e, lungo il percorso, la carovana si è infoltita fino a convergere nel punto d'incontro di tutti i gruppi, fissato all'ex stazione di Lurate Caccivio. Da lì, seguendo il tracciato della vecchia ferrovia, i partecipanti hanno raggiunto il centro sportivo comunale di Grandate, dove è stato offerto un rinfresco ristoratore a ciclisti e maratoneti.

Durante il tragitto a piedi, la comitiva si è soffermata in prossimità degli ex caselli ferroviari, dove l'architetto Giorgio Costanzo dell'associazione Iubilantes ha fornito informazioni sulla storia della vecchia ferrovia. Nell'occasione sono stati anche illustrati idee e progetti per una riqualificazione ciclopedonale dell'ex tratta ferroviaria. Progetto che prevede la partecipazione dei Comuni siti lungo la vecchia ferrovia, la Provincia e le associazioni locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Lurate ex ferrovia