Homepage
Mercoledì 06 Marzo 2013
Ronconi quattro volte venti
«Avrei potuto fare solo teatro»
Venerdì lo storico direttore del Piccolo festeggerà gli ottant'anni. Milano gli dedica una rassegna e 16 filmati, Rai Storia due notti
Milano si stringerà con affetto attorno al direttore artistico del Piccolo Teatro con una intensa "due giorni" che ha in programma, al Teatro Studio e al Chiostro di via Rovello, la proiezione di 16 filmati tra suoi spettacoli, videointerviste e documentari, tutti a ingresso gratuito fino all'esaurimento dei posti disponibili, e la presentazione del sito ufficiale www.lucaronconi.it.
Venerdì, alle 18, al Teatro Studio, il momento clou dei festeggiamenti: il sindaco Giuliano Pisapia e l'assessore Stefano Boeri consegneranno a Ronconi il sigillo della città di Milano, l'onorificenza riservata alle grandi personalità internazionali (prenotazioni obbligatorie a [email protected]). ll dettaglio del programma della rassegna "Per Luca Ronconi quattro volte venti" è consultabile sul sito www.piccoloteatro.org.
«Diciamolo alla francese: quatre-vingts, quattro volte venti», dice il direttore del Piccolo Teatro, Sergio Escobar, per sottolineare che Luca Ronconi si appresta a festeggiare il suo ottantesimo compleanno con leggerezza e ironia.
Se per la biografia Ronconi è "quattro volte venti", per il suo percorso artistico è "tre volte venti", avendo esordito come attore 60 anni fa, a vent'anni: «Non avrei potuto fare altro che teatro, che ritengo il lavoro più bello del mondo. Ho sempre saputo che il teatro era l'unico pelago in cui potevo nuotare e così ho cominciato nel modo più semplice: facendo l'attore. Non volevo fare il regista, volevo solamente vivere nel teatro. Per me il teatro era l'unico territorio in cui potessi respirare naturalmente».
Come affronterà Luca Ronconi la ricorrenza del suo compleanno? Come una giornata "ordinaria", lavorando ai suoi prossimi spettacoli.
Intanto, oggi e domani (mercoledì 6 e giovedì 7 marzo) Rai Storia gli dedica un omaggio di due notti con due lunghi servizi e la riproposta delle sue storiche registrazioni televisive di teatro, dalle 5 puntate de "L'Orlando furioso" alla terza parte de "La torre", da "John Gabriel Borkman" a "Cenerentola" e "Lolita". Stasera, alle 23, aprirà la lunga notte lo "Speciale Luca Ronconi-Una storia lunga ottanta anni", una bella intervista con il maestro.
Domani, alla stessa ora, a aprire la lunga maratona sarà "Appunti di lavoro-Ronconi alla prova" a cura di Ariella Beddini che ha anche intervistato tanti attori che hanno lavorato con lui. Tra questi un intervento di Mariangela Melato, rilasciato non molto prima della sua scomparsa.
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA