Homepage
Sabato 09 Marzo 2013
Erano una band maledetta
I Darkness tornano metal
Lunedì 11 marzo la band sarà in concerto all'Alcatraz di via Valtellina a Milano per una data, da tempo sold out, del nuovo tour europeo
Dopo varie vicissitudini la band si è riformata nel 2011: lunedì 11 marzo sarà in concerto all'Alcatraz di via Valtellina a Milano per una data, da tempo sold out, del nuovo tour europeo.
L'exploit della formazione, capitanata dai fratelli Justin (voce, chitarra e tastiere) e Daniel Hawkins (chitarra) e completata dagli amici Ed Graham (batteria) e Frankie Poullain (basso), è arrivato dopo una serie di esibizioni nel circuito dei pub, per quello che all'inizio era solo un gioco.
<+tondo>Repentino fu il successo che già nel 2003 condusse il gruppo ai primi posti delle classifiche radiofoniche nazionali, grazie a un album d'esordio, "Permission To Land", che includeva singoli dalla presa immediata come "Get Your Hands Of My Woman", "I Believe In A Thing Called Love e "Love Is Only A Feeling", in grado di attirare l'attenzione dei nostalgici dell'hard rock anni Settanta così come degli estimatori delle ballate pop. Le coordinate sonore del gruppo sono state tracciate seguendo le testimonianze lasciate da gruppi storici come Ac-Dc, Led Zeppelin, The Queen, Van Halen e, più recentemente, Def Leppard.
Il gruppo ha sempre avuto una naturale predisposizione nell'esprimere lunghi e appassionati a solo chitarristici e nell'avere comportamenti e abbigliamenti eccessivi e sopra le righe, tra tutine superaderenti, pantaloni a zampa d'elefante e acconciature vaporose.
Un altro tratto distintivo è sicuramente l'utilizzo del falsetto da parte del cantante Justin Hawkins, una tonalità inconfondibile la sua. Con il secondo album, il disco di platino "One Way Ticket To Hell…And Back", nel 2005, la band si avventurò in un memorabile tour mondiale che non tardò a rivelare alcune cicatrici. Al termine di quel periodo, infatti, Justin ammise di avere un problema con il bere e le sostanze stupefacenti, tanto da stoppare la band ed entrare in una clinica specializzata. I Darkness si sciolsero e i membri della formazione, Justin Hawkins compreso, nel frattempo tornato in forma, tentarono nuove vie senza però particolare fortuna.
Nel 2011 l'annuncio della reunion in formazione originale. Nell'agosto scorso, il nuovo e terzo album "Hot Cakes" in odore di metal.
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA