Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 12 Marzo 2013
Cani avvelenati ad Arosio
Malore per il padrone
Topicida dentro carne disseminata nello sgambatoio accanto al cimitero
Tra i sintomi dell'intossicazione, il vomito e un odore nauseabondo del pelo
Di sicuro c'è la certezza che qualcuno ha volontariamente inserito in una o più polpette di carne macinata, lasciata poi per terra all'interno dell'area, dei piccoli cubetti di una sostanza azzurra, simile, a prima vista, a quella usata nei comuni topicidi. E che alcuni cani, dopo avere ingerito dei pezzi di carne, abbiano avuto dei malesseri.
«I sintomi accusati dagli animali che abbiamo avuto modo di tenere sotto osservazione in questi giorni - atassia, vomito e odore nauseabondo emanato dal pelo -sono generici e sono riconducibili a più sostanze» spiega la dottoressa Claudia Baiocchi del servizio di medicina veterinaria dell'Asl di Cantù, che sta seguendo il caso.
«Solo dopo le analisi - aggiunge - eseguite sulla carne recuperata, sui liquidi raccolti e sul pelo degli animali, potremo dire con certezza, quale sostanza sia stata inserita nelle polpette di carne macinata».
«Questo caso di Arosio - conclude - è particolare anche perchè l'odore emanato dal pelo del cane avvelenato, ha creato dei problemi (vertigini e malessere) al proprietario che aveva portato l'animale in macchina».
© RIPRODUZIONE RISERVATA