Homepage / Lago e valli
Martedì 12 Marzo 2013
San Fedele, un supermercato
sulle ceneri della discoteva Orly
Un nuovo centro commerciale a San Fedele? L'idea lanciata da alcuni imprenditori locali, potrebbe concretizzarsi con la riqualificazione dell'area dismessa dell'Orly, la discoteca della Valle d'Intelvi che ha chiuso i battenti negli anni Novanta
In questi giorni la giunta guidata dal sindaco Claudio Caprani ha approvato l'avvio del procedimento di verifica di esclusione dalla Valutazione ambientale strategica e la richiesta contestuale di approvazione del programma integrato di intervento per la trasformazione del Piano del governo del territorio.
Il Comune ha praticamente dato il benestare alla variante allo stesso Pgt, fresco di approvazione. Il Piano ha già un nome: «Via Per Laino Ex Orly», ed è già stato pubblicato sul portale della Regione Lombardia per essere recepito a completamento dell'iter amministrativo.
Secondo l'amministrazione comunale si tratta di un «importante strumento di riqualificazione urbanistica». La richiesta per la riqualificazione dell'area in variante al Pgt , già approvato dal consiglio comunale il 15 settembre scorso, è stata presentata in municipio il 26 febbraio da Martino Zanotta, in qualità di legale rappresentante della società Telo srl con sede a Milano. Il comune ha nominato quali soggetti responsabili ed autorità proponente e procedente dei procedimenti, l'assessore Rosalba Andreetti, di professione geometra, e l'architetto Marco Domanico, capo dell'ufficio tecnico municipale. Oltre alla riqualificazione dell'area che per tanti anni ha ospitato sia la discoteca che un ampio negozio di abbigliamento e di articoli sportivi, sarà rifatta la viabilità a ridosso della proprietà con nuovi svincoli e una rotatoria per migliorare la viabilità sull'incrocio tra la provinciale 13 e la 14 della Valle d'Intelvi.
Per questo intervento si attende l'approvazione dell'amministrazione provinciale. Non mancheranno oltre agli spazi commerciali ed espositivi, aree verdi attraverso la piantumazione di piante ed arbusti e parcheggi.
Secondo un primo studio di fattibilità depositato in Comune, al piano rialzato dovrebbe nascere un supermercato, alcuni negozi, attività artigianali e una concessionaria di auto.
I seminterrati saranno adibiti a depositi e magazzini. Al piano superiore saranno realizzati alcuni appartamenti. Il valore commerciale dell'operazione è di alcuni milioni di euro, comprensivi dei costi di abbattimento dell'immobile che dovrà essere raso al suolo. Al momento è difficile ipotizzare il ripristino della discoteca, anche se l'Orly ha lasciato ricordi indimenticabili nella gioventù intelvese degli Settanta e Ottanta. Una sala da ballo che aveva riscosso tanto successo non solo a livello locale. Nei fine settimana a ravvivare la Valle d'Intelvi, arrivavano ragazzi da tutto il Comasco, dal Milanese e dalla Brianza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA