Homepage
Martedì 12 Marzo 2013
Eros Ramazzotti ad Assago
Cinque serate per il cd Noi
Eros Ramazzotti arriva al Forum di Assago per presentare i brani di "Noi", l'album pubblicato nel novembre del 2012, che ha raggiunto il doppio disco di platino
Un risultato invidiabile in un momento sempre più difficile per la musica registrata: non è un caso se, a un certo punto, l'artista era presente nelle charts con ben cinque titoli: oltre a "Noi" sono (ri)entrati anche "Eros best love songs", "Dove c'è musica", "E2" ed "Eros", segno certo dell'immensa popolarità raggiunta dal Ramazzotti, ma anche di quanto bisogna vendere, oggi, per guadagnarsi un posto al sole.
Ma lui vende e non solo in Italia: qui ha tentennato a raggiungere il primo posto, in un primo momento, perché si è trovato la strada sbarrata da Jovanotti. Da bravo sportivo, ha postato su Facebook i complimenti all'amico / rivale: «Voglio fare i complimenti a Lorenzo per il primo posto. È un grande risultato e la dimostrazione che la musica italiana aiuta la musica italiana», in un momento in cui quasi tutta la Top 10 era appannaggio di nomi nostrani.
Ma Eros è una star anche all'estero: ha raggiunto il secondo posto in Svizzera e in Austria, il terzo in Belgio e in Croazia, sesto in Spagna, nono in Svezia e se è più debole in Francia (dove si è fermato, peraltro, alla postazione numero 22) il trionfo è nelle charts americane: 12° posto nella categoria "latin pop", nei "Top 40" di quella generica, a conferma che, assieme a Bocelli e alla Pausini, Ramazzotti resta il principale musicista da esportazione.
Basta vedere le visualizzazioni su Youtube del singolo "Un angelo disteso al sole" (disco di platino anche per lui): sono quasi 9 milioni. E se la musica registrata vende poco, i concerti rappresentano qualcosa di diverso.
Un momento da vivere collettivamente e per chi segue l'ex ragazzo "nato ai bordi di periferia" si tratta di riempire un palazzetto per cantare i vecchi successi e le nuove canzoni "ingrandendo il suo coro sempre di più" tenendosi per mano, spendendo lacrime e sorrisi e non solo euro: oltre ai normali biglietti da 48 a 37 euro, c'è anche un "vip package" che è divertente raccontare. Include un pass laminato, posti seduti al primo anello, hospitality in saletta privata, aperitivo con finger food prima del concerto, cena a buffet dopo il concerto. Il prezzo? Un affarone, solo 250 euro.
Il "Noi World Tour 2013", partito da Torino sabato scorso, ha visto moltiplicarsi le tappe milanesi durante le prevendite: dopo stasera Eros canterà ad Assago anche il 14, il 15, il 17 e il 18. Il tour si concluderà a all'Arena di Verona l'11 e il 13 settembre.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA