Homepage
Mercoledì 13 Marzo 2013
La prima omelia del Papa
«Chiesa, cammina nella luce»
Il primo giorno di pontificato: preghiera in basilica, poi in albergo a pagare il conto. Nel pomeriggio la prima omelia, in italiano, nella messa in Cappella Sistina. «Senza la croce non siamo discepoli»
Guarda il saluto dal balcone di San Pietro e l'annuncio dell'Habemus Papam
Vedi documenti allegati
"Misericordia, misericordia, misericordia", è quanto ha detto Papa Francesco ai confessori della Basilica che ha salutato uno per uno. "Voi siete i confessori, quindi siate misericordiosi verso le anime. Ne hanno bisogno".
Il Papa ha pregato nella Cappella Paolina davanti all'immagine della Madonna Salus Populi Romani, poi ha cantato il Salve Regiona, quindi si è spostato nella cappella Sistina della stessa Basilica ed ha nuovamente pregato. Quando è uscitop dalla Basilica ha salutato con la mano alcuni studenti della scuola Albertelli, che si trova di fronte alla Basilica, affacciati alle finestre. I giovani lo chiamavano e agitavano le mani per attirare la sua attenzione. A quel punto il Pontefice ha risposto al saluto prima di infilarsi nell'auto per far ritorno in Vaticano
Papa Francesco dopo la preghiera a Santa Maria Maggiore, questa mattina, è passato alla Casa del clero, dove alloggiava prima del Conclave, a ritirare il suo bagaglio ed a pagare il conto.
Ancora un segno della semplicità del nuovo Pontefice che ieri sera ha scelto la sua croce di ferro a quella d'oro che gli è stata offerta al momento della vestizione. Padre Lombardi ha chiarito che il Papa si chiamerà semplicemente 'Francescò e che ai cardinali ieri ha detto 'Dio vi perdonì. Questa sera avrà ancora la messa con i cardinali elettori, mentre andrà solo sabato a Castel Gandolfo.
Nel pomeriggio il papa ha celebrato la prima Messa nella Cappella Sistina con i cardinali elettori. Messa in latino, letture, salmo e omelia invece in italiano. L'omelia non è stata preparata o scritta: Francesco parla a braccio commentando il Vangelo sul primato di Pietro
«La Chiesa cammini nella luce. Quando ci confessiamo al Signore ma senza croce non siamo discepoli, siamo mondani. Magari siamo anche sacerdoti, vescovi, papi, ma senza la croce non siamo discepoli del Signore. Auguro a tutti noi che lo Spirito Santo e la preghiera della Madonna nostra madre ci conceda questa grazia: camminare, edificare, confessare Gesù Cristo crocifisso». Lo ha detto Papa Francesco, nell'omelia durante la messa con i cardinali nella Cappella Sistina.
«Se non proclamiamo Gesù - ha detto ancora il Papa - diventeremo una ong pietosa, non una sposa del Signore»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
«Jorge mi chiese di sposarlo altrimenti si sarebbe fatto prete»
«Grazie dell'accoglienza Pregate per me»
La festa degli argentini «E' arrivato al momento giusto»
Il vescovo Coletti e il Papa «Riformerà la Chiesa»
Il giallo del papa nero Potrebbe essere Bergoglio
Cucina da solo, usava l'autobus E ricorda il dialetto piemontese
Grande commozione in Duomo Annuncio durante la preghiera
La numerologia dà i numeri Il 13 la fa da padrone
La foto del nuovo Papa in regalo con La Provincia
Suor Claudia, custode del Papa «La prima cena? Una macedonia»
Il Papa e la dittatura «Mai un'accusa credibile»