Homepage
Giovedì 14 Marzo 2013
I Corali di Lipsia
secondo Bianchi
Nuovo concerto incentrato sui Corali di Lipsia di J. S. Bach, promosso dall'associazione musicale Amici dell'organo di Cantù stasera (giovedì 14 marzo), alle 21, (ingresso libero) nella basilica di San Paolo
L'organista Alessandro Bianchi propone musiche di Busarow (Processional on "Lift hig the Cross"), Bach (Sei Preludi Corali), Messiaen (Meditazione VII da "La nativité du Seigneur"), Young ("Preludio e Toccata su un Inno di Passione e Pasqua"), Bunk ("Alleluia"), Bedard (Meditazione su "O Filii et Filiae") e Ravanello ("Christus Resurrexit").
Alessandro Bianchi, organista sin dall'età di dodici anni, è oggigiorno uno dei più attivi concertisti, non solo in ambito nazionale, ma anche internazionale. Nato a Como, si è diplomato in Organo e composizione organistica al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Luigi Toja, frequentando successivamente masterclass con Arturo Sacchetti e Nicholas Danby.
Fondatore e direttore artistico dell'associazione musicale Amici dell'Organo di Cantù è organista della basilica di San Paolo a Cantù e della chiesa anglicana di Lugano nonché direttore artistico della rassegna estiva di concerti organizzata dall'associazione musicale "Organo Prestinari 1821".
Alessandro Bianchi, in veste solistica, ha tenuto in tutto il mondo oltre millesettecento concerti eseguendo, in prima assoluta, varie composizioni organistiche composte appositamente per lui.
Alberto Cima
© RIPRODUZIONE RISERVATA