Homepage
Venerdì 15 Marzo 2013
L'Irlanda in festa
Tre giorni a Milano
Da oggi (venerdì 15) a domenica, le Officine Creative Ansaldo, il nuovo spazio polifunzionale di via Tortona 54, gestito da Barley Arts in collaborazione con il Comune di Milano, ospitano "Irlanda in festa", tre giorni di musica, concerti, danze e piatti tipici, in occasione della ricorrenza di San Patrizio, patrono nazionale, che cade domenica
Durante il festival sarà possibile assaporare piatti della tradizione irlandese, come il tipico Irish Stew e il salmone. Naturalmente non mancherà la birra più amata dagli irlandesi, la Guinness, per brindare a San Patrizio. Inoltre, in concomitanza con il torneo "Six Nations" di rugby, domani saranno proiettate due importantissime partite: alle 15.30 Italia-Irlanda in diretta dallo stadio Olimpico di Roma e alle 17 Galles-Inghilterra. Anche le pareti delle Oca si abbelliranno a festa, grazie alle proiezioni di paesaggi irlandesi e video mapping con simboli celtici e personaggi fantasy.
Gli appassionati di musica medievale potranno ammirare la preziosa collezione di antichi strumenti della tradizione europea di Michele Sangineto.
Non mancheranno artisti di fama internazionale e band italiane: oggi le danze saranno aperte da un complesso vicentino che si ispira alla musica celtica e bretone, i Rondeau De Fauvel, e proseguiranno con i celebri Tannahill Weavers, gruppo scozzese etnofolk riuscito a raggiungere la fama mondiale.
Domani sarà invece la volta della Tara School of Irish Dance che ballerà sul palco e fra il pubblico, accompagnati dalla musica dei Polverfolk. A seguire, i concerti dei Luf, gruppo bergamasco tra tradizione, rock e folk, e Anxo Lorenzo, artista galiziano, sperimentatore di nuove sonorità.
Nella giornata di chiusura, prima dei Kila (celebre band irlandese che ha ricevuto gli elogi di Bono Vox e Sinead O'Connor) suoneranno The Lepricorns, gruppo folk che propone live all'insegna del puro divertimento. Biglietti a 12 e 15 euro più prevendita, ma domenica tutti i Patrizio e Patrizia entreranno gratuitamente esibendo un documento di identità.
Ylenia Spinelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA