Homepage
Venerdì 15 Marzo 2013
Iniziata la Legislatura
Da eleggere i presidenti
Montecitorio ha dato il via alla 17^ Legislatura. Applauso per il Papa. Nessun accordo per le presidenze. Lavori iniziati anche a Palazzo Madama
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha detto Leone, «è chiamato ad affrontare, nell'esercizio delle sue alte funzioni istituzionali, la particolare complessità dell'attuale fase politica, che sappiamo saprà gestire con l'equilibrio e la saggezza di sempre».
Applausi per Leone anche quando ha ricordato l'anniversario, che cade domani, della strage di via Fani e del rapimento di Aldo Moro, il 16 marzo 1978
I grillini, entrati per primi, hanno occupato, letteralmente correndo, tutte le due ultime file in cima ai settori prima usati da Pdl, Lega, Udc e Fli. In molti sono accaldati e uno di loro si è tolto la giacca (cosa non consentita dal regolamento a seduta in corso), sfoggiando una vistosa camicia color prugna. Il leader del Pdl Angelino Alfano ha preso il suo vecchio posto.
A Palazzo Madama i lavori sono stati aperti dal senatore a vita Emilio Colombo, il più anziano dei senatori. Quando Colombo ha evocato il nome di Papa Francesco, è partito un applauso da tutta l'assemblea. Quasi tutti i senatori si sono alzati in piedi ma molti esponenti del Movimento 5 Stelle sono rimasti seduti.
Non ci sono accordi per l'elezione dei presidenti di Camera e Senato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA