La voce dell'edilizia ferita
Meci ha aperto i battenti

Inaugurata questa mattina la rassegna di Ance a Lariofiere

ERBA Inaugurata questa mattina l'edizione numero 30 della Meci, la Mostra dell'Edilizia Civile e Industriale promossa da Ance Como e Ance Lecco in collaborazione con gli Ordini professionali delle due province (Architetti, Ingegneri, Geometri e Geometri Laureati) e con il Politecnico di Milano - Polo Regionale di Lecco, in programma a Lariofiere di Erba fino a domenica 17 marzo.

Sul tema della riqualificazione verterà il convegno inaugurale della mostra, in programma oggi venerdì 15 marzo alle ore 14, dal titolo "La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. La sfida della sicurezza strutturale e dell'efficienza energetica per il rilancio del settore".  Tra i relatori l'Ing. Paolo Valassi vicepresidente di ANCE Lecco, l'Ing. Mario Nova della Direzione Generale Casa - Regione Lombardia, il Prof. Massimo Beccarello del Dipartimento di scienze economico-aziendali e diritto per l'economia dell'Università degli Studi Milano Bicocca, l'Ing. Marco Di Prisco, Professore Ordinario di Tecnica Delle Costruzioni del Politecnico di Milano, la Prof.ssa Giuliana Iannaccone, Ricercatore di Architettura Tecnica del Politecnico di Milano. Seguirà una tavola rotonda a cui prenderanno parte alcuni esponenti del mondo dell'edilizia del territorio.

Sabato 16 alle ore 9 l'Ordine degli Ingegneri di Lecco promuove il convegno tecnico "La posizione di garanzia del coordinatore di sicurezza in fase di esecuzione", mentre l'Espe di Lecco organizza, nella giornata di venerdì 16, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, due sessioni del Corso di aggiornamento per lavoratori addetti e preposti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Torna infine "Costruttori in Erba", uno speciale spazio bimbi dove gli studenti di Espe Lecco insegneranno ai più piccoli i primi rudimenti della professione di muratore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA