Homepage
Sabato 16 Marzo 2013
Lunedì agli Arcimboldi
l'ex Simply Red Hucknall
È l'inizio di una nuova avventura per l'ex leader dei Simply Red Mick Hucknall, atteso lunedì (18 marzo), alle 21, al Teatro degli Arcimboldi di Milano (biglietti a da 39 euro), per la prima delle tre date italiane del suo "American Soul Tour"
Le anteprime di questo spettacolo, andate in scena alla Royal Albert Hall di Londra lo scorso settembre hanno entusiasmato pubblico e critica rilanciando le indubbie qualità e tutta la personalità di una delle voci pop soul più note emerse dai controversi anni Ottanta.
La band che guidava di fatto è sempre esistita come sua emanazione fino al 2010, anno nel quale i Simply Red hanno concluso un trionfale tour d'addio.
Il giro ora in corso ruota attorno alle canzoni del nuovo album di Mick il "rosso" che, in "American Soul", rivisita i classici della black music che ne hanno formato il gusto e lo fa con la solita passione. Già nel repertorio storico realizzato come Simply Red, infatti, il cantante metteva in bella mostra alcune rivisitazioni diventate poi autentici cavalli di battaglia della formazione, basti ricordare "Money's too tight to mention", "If you don't know me by now" e "You make me feel brand new".
Per Mick è stato un processo naturale registrare un album che includesse alcune delle sue canzoni preferite di sempre ripescate dalla tradizione soul americana, come "I Only Have Eyes For You", "I'd Rather Go Blind" e "That's How Strong My Love Is", reinterpretandole alla sua maniera, grazie a un timbro e ad una musicalità immediatamente riconoscibile per tutti coloro che dagli eighties in poi ne hanno seguito le imprese. L'artista di Manchester ha avuto momenti di popolarità assoluta sulla scena mondiale e per lungo tempo ha risieduto in Italia dove ha ancora una casa.
In realtà, non si tratta di un vero debutto da solista: già nel 2008, Mick si era preso una pausa dal marchio Simply Red realizzando "Tribute to Bobby" che omaggiava il soul man Bobby "Blue" Bland con devozione e delicatezza. Classe 1960, come tanti artisti inglesi di quella generazione, fu fulminato dal movimento punk sul finire degli anni Settanta è formò la sua prima band. La svolta con la nascita dei Simply Red, alla metà degli anni Ottanta, e con il crescente successo di un album che vende ancora oggi, come "Picture Book". A spingerlo singoli come "Holding back the years", "Jericho" e "Come to my aid".
Altri album da segnalare nella discografia di Hucknall e dei suoi Simply Red sono sicuramente "Men and women" e "New Flame".
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA