Homepage
Sabato 16 Marzo 2013
Torrent Serra all'organo
Il clou del Bach Festival
Il "Bach Festival" del Conservatorio di Como arriva al cuore della seconda annata ospitando una delle figure più carismatiche e prestigiose del concertismo organistico dell'ultimo secolo: Montserrat Torrent Serra
Questo pomeriggio (sabato 16 marzo), alle 17.30 (ingresso libero con prenotazione, info 031-27.98.27), alla consolle del nuovo grande organo meccanico di Francesco Zanin collocato nell'istituto nel 2011 siederà Montserrat Torrent Serra, decana del concertismo organistico europeo e massima interprete di scuola spagnola. L'esecuzione dal vivo dell'integrale delle opere organistiche bachiane, progetto di rilevo internazionale fortemente sostenuto dal direttore del Conservatorio comasco Bruno Raffaele Foti e vero fiore all'occhiello dell'istituto lariano, giunge ad avvalersi di personaggi di prestigio artistico e didattico assoluto.
Il Preludio e fuga in sol minore BWV 535, la Pastorella BWV 590, il Concerto in re minore da Alessandro Marcello BWV 974, il Preludio e fuga in la minore BWV 543, le Partite sopra "Sei gegrüßet, Jesu gütig" BWV 768 e i due Preludi ai Corali "Mach mit mir, Gott nach deiner Güt" BWV 957 e "Alle Menschen müßen sterben" BWV 1117 saranno "firmati" dalla concertista che da ben più di mezzo secolo rappresenta la musica organistica nel mondo.
Nata nel 1926 dalla pianista Angela Serra, allieva di Granados, che l'ha messa alla tastiera del pianoforte a cinque anni, Monsterrat Torrent si è perfezionata con Fernando Germani. Svolge un'intensa doppia attività di docente e concertista, continuando a offrire recital in Spagna e nel mondo.
Stefano Lamon
© RIPRODUZIONE RISERVATA