Homepage / Como città
Sabato 16 Marzo 2013
La Cisl si fonde con Varese
«Nessuno prevaricherà»
Martedì inizia il primo congresso a Ville Ponti. Ecco cosa accadrà nel sindacato
Il congresso - il primo unitario - si svolgerà dai vicini di casa, a Ville Ponti. E le redini dovrebbero andare a Carmela Tascone, segretario generale varesino, mentre il comasco Gerardo Larghi dovrebbe essere indicato come segretario aggiunto. Un passaggio di "potere" per Como? No, risponde Larghi, accanto a Gloria Paolini (attuale segretario aggiunto comasco), perché l'obiettivo è creare una squadra per affrontare il devastante momento economico.
«Abbiamo ragionato - spiega Larghi - costruito, domani ci aspetta un mondo nuovo. Che non è ignoto. Saremo la seconda federazione dopo Milano. Noi andiamo forte di 70mila iscritti, 15 sedi, 60mila dichiarazioni di redditi, siamo la prima struttura sociale comasca».
Non ci saranno tagli, «ma ci si batterà per specializzarsi, in modo da non fare duplicati e lavorare per dipartimenti». Che cosa porta in dote Como? «Ad esempio una struttura più ramificata e dal punto di vista sociale abbiamo una serie di contrattazioni con i Comuni, anche qualcuno grosso: a parte Como purtroppo, per la prima volta - sottolinea Larghi - Noi portiamo il nostro specifico rapporto con la gente».
SUL GIORNALE L'INTERVISTA COMPLETA
© RIPRODUZIONE RISERVATA