Homepage
Martedì 19 Marzo 2013
Mengoni #prontoacorrere
Nuovo album, tour al via
"#prontoacorrere" è il titolo del nuovo lavoro da studio del vincitore dell'edizione 2013 del Festival di Sanremo
"#prontoacorrere" è il titolo del nuovo lavoro da studio del vincitore dell'edizione 2013 del Festival di Sanremo, che oggi pubblica quello che lui stesso definisce come l'album che svela i sui diversi volti.
«Siamo pronti a correre, siamo carichi - racconta Mengoni che ieri ha presentato l'album in un'aula dell'Accademia di Brera a Milano - e questi primi quattro anni sono stati una sorta di riscaldamento che sono finiti tutti in questo nuovo lavoro. Ho un nuovo team e ho cambiato tutte le persone che lavorano con me ad eccezione della casa discografica che rimane la stessa».
Per confezionare il nuovo lavoro, Mengoni si è avvalso questa volta di una serie di collaboratori italiani ed esteri che danno all'album un sapore internazionale. «Mi hanno sempre detto che potevo essere un artista internazionale - commenta Mengoni - e questa volta ho voluto provarci sul serio. Mi sembra che l'operazione sia riuscita bene ma vedremo. Le collaborazioni italiane sono quelle che mi hanno dato di più perchè c'è stato modo di confrontarsi».
Tanti, anche i colleghi che hanno messo lo zampino sul fronte dei testi, da Gianna Nannini a Pacifico, passando per Cesare Cremonini e Ivano Fossati che per Mengoni ha scritto "Sparineldeserto".
Dalla scrematura di quaranta provini iniziali, nella scaletta dell'album sono finiti quindici brani nuovi che svelano anche il lato più pragmatico dell'artista.
«Fino a oggi - commenta il prossimo rappresentante dell'Italia all'Eurovision Song Contest - nello scrivere mi sono sempre guardato allo specchio. Questa volta mi sono aperto al confronto con altri autori è ho mostrato la mia parte meno metafisica, senza tanti messaggi da leggere tra le righe delle canzoni».
Dopo la pubblicazione dell'album, per Mengoni sarà tempo di ricominciare a cantare dal vivo. Il nuovo giro di date intitolate "L'essenziale Anteprima Tour" prenderà il via l'8 maggio da Milano e proseguirà fino al 29 dello stesso mese quando chiuderà a Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA