Homepage
Martedì 19 Marzo 2013
Sul palco del Sociale
medici e infermieri Asl
Stasera (martedì 19) i dipendenti dell'Asl porteranno sul palco del Sociale parte da un progetto originale, finalizzato al benessere: per la precisione, a migliorare la qualità dei rapporti sul posto di lavoro
L'appuntamento è per le 20.30, e la massima sala cittadina è già prossima al tutto esaurito: un chiaro segno di come l'iniziativa abbia suscitato un entusiasmo contagioso. «Tutto è cominciato tre anni fa. Come responsabile della qualità del servizio - racconta la dottoressa Anna Sannino, che si è messa in gioco in prima persona anche come attrice - ho pensato di organizzare un progetto di promozione della salute attraverso il miglioramento del clima e delle relazione interpersonali sul posto di lavoro. Al teatro, dunque, ci siamo avvicinati con un corso di formazione».
Da lì è nata una vera e proprio compagnia, I Liberi PensAttori, che nel dicembre del 2011 ha debuttato direttamente al Teatro Sociale con "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo.
«Grazie a questa esperienza - racconta Sannino - si sono rafforzati i legami che abbiamo all'interno dell'azienda, sono rimasti aldilà dell'esperienza teatrale e hanno contribuito a migliorare l'attività dell'Asl».
Stasera, come detto, sul palco del Teatro Sociale I Liberi PensAttori propongono il loro secondo lavoro: ancora una commedia di De Filippo, "Napoli milionaria!", ma di stampo decisamente diverso rispetto a quella precedente. Eduardo la scrisse di getto nel 1945, quando il nord Italia era occupato ancora dalle truppe nazifasciste. Con essa aprì una stagione di teatro civile. La battuta finale dell'opera "a' da passà a nuttata", è diventata un simbolo dell'attesa e della speranza dell'uomo che non vuole arrendersi di fronte alle avversità e alle sconfitte.
Questo il cast completo dello spettacolo, oltre alla già citata Sannino: Ugo Brancaccio, Michela Cuozzo, Franco Parisi, William Angiuli, Tommaso Rega, Corrado Songia, Raffaele Minervini, Antonio Giordani, Carmine Paparesta, Sara Palmese, Anna Cozzi, Amelia Rea e Marisa Cuda. La regia è stata affidata, come la volta scorsa, a un professionista: Dario Tognocchi, fondatore e direttore del Teatro dei burattini di Como.
«Tra gli attori - sottolinea Sannino - abbiamo il coordinatore infermieristico, l'ex direttore del dipartimento di Cure primarie, tecnici e amministrativi di aree diverse. È molto positivo il fatto che questo progetto abbia coinvolto tanti dipartimenti e strutture dell'Asl».
Per preparare la messinscena di "Napoli milionaria!", promossa dal Cral dell'Asl oltre che dalla stessa Azienda sanitaria locale, I Liberi PensAttori hanno provato per un anno intero, nei ritagli di tempo. «Per diversi mesi una volta alla settimana e negli ultimi tempi due volte - ricorda Sannino -, ovviamente sempre alla sera, fuori dall'orario di lavoro. Insomma, un impegno importante per chi ha deciso di aderire».
"Napoli milionaria!" fu messa in scena per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli il 15 marzo 1945. È un capolavoro del neorealismo, ma il suo messaggio fondante - l'importanza della solidità etica individuale come unica barriera rispetto ai guadagni facili e illeciti - è più che mai attuale.
Pietro Berra
© RIPRODUZIONE RISERVATA