Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 19 Marzo 2013
Le critiche fermano il Tutor
Uggiate, l'impianto è spento
I controlli sulla velocità non partono. I tecnici dell'amministrazione provinciale stanno verificando con la polizia stradale se basta la cartellonistica già presente o se dev'essere integrata, anche per evitare ricorsi da parte di conducenti multati.
Due sono le cause dello slittamento dell'operatività fissata per ieri, dopo la festa di San Giuseppe. La prima: la nevicata, che già comportava rallentamenti e disagi per gli automobilisti. La seconda e più importante: una verifica sui cartelli e, ancora di più, sulle segnalazioni luminosi o lampeggianti.
Infatti, il popolo dei social network e, in particolare, di Facebook, ha obiettato che non basta il cartello di segnalazione del Tutor all'altezza dei portali d'ingresso e d'uscita dal tratto di rilevamento della velocità, ma il dispositivo va pre segnalato, con fari lampeggianti.
In questo modo, si evitano brusche frenate e rischi di tamponamenti: il conducente solo all'ultimo momento, sulla soglia del portale, si accorge di essere sotto l'occhio delle telecamere e rallenta all'improvviso, senza dar tempo a chi lo segue di prendere i dovuti accorgimenti.
Il nodo da sciogliere riguarda le funzioni del Tutor. Rileva la velocità media, è vero. Ma per far la media, deve rilevare anche la velocità istantanea, che è quella di ingresso nel portale e perciò funziona anche come autovelox.
Questo è un altro motivo che richiede le pre segnalazioni, sia luminose, sia sotto forma di messaggi.
I tecnici dell'amministrazione provinciale stanno verificando con la polizia stradale se basta la cartellonistica già presente o se dev'essere integrata, anche per evitare ricorsi da parte di conducenti multati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA