Homepage
Mercoledì 20 Marzo 2013
Domani i Ministri
Italrock all'Alcatraz
L'Alcatraz di via Valtellina a Milano li attende domani sera (giovedì 21 marzo), alle 21, per il debutto del nuovo tour
Si presentano come il più classico power trio, con Federico Dragogna (chitarra, testi e cori), Davide Autelitano (voce e basso) e Michele Esposito (batteria), per impressionare il pubblico con una formula semplice ma insolita, che abbina a un discreto furore esecutivo figlio del punk una attitudine autorale più profonda, fatta di momenti riflessivi e repentine accelerazioni giocate sul filo della distorsione.
<+tondo>Giusto un pugno di giorni fa è uscito il loro quarto album, "Per un passato migliore", registrato con la collaborazione di Tommaso Colliva, già al lavoro con Muse e Afterhours, e a giudicare dall'entusiasmo con il quale è stato accolto e dalla rapidità con la quale son spariti i biglietti per il concerto di domani, il passaparola tra i fan viaggia a mille come all'epoca del loro esordio.
Dal 2005, anno di nascita dei Ministri, a oggi, il percorso della band è sempre stato in crescendo. Nel 2007, il primo atteso album, "I soldi sono finiti", caratterizzato da una mossa provocatoria: l'inserimento sulla copertina di una moneta da un euro, a stigmatizzare la crisi della discografia. Di loro si accorgerà anche Caparezza che li vorrà per un brano del suo "Le dimensioni del mio caos" del 2008. Praticamente senza budget promozionali e armati di tanta sincerità, i Ministri si sono meritati il rispetto di tutta la scena del rock alternativo italiano, continuando a sfornare esibizioni dal vivo di grande intensità e invettive sociali.
Sull'onda dell'entusiasmo, ecco "La Piazza", un e.p. che ha nel brano "Diritto al tetto" e nel suo video la chiave per raggiungere una fascia sempre più vasta di pubblico.
"Tempi bui" e "Fuori", i due successivi album, consacrano la formazione come una delle più interessanti della sua generazione, portando i Ministri ad aprire addirittura la data dei Coldplay allo stadio Friuli di Udine nel 2009 e a rappresentare l'Italia allo Sziget Festival di Budapest.
Il primo singolo di lancio per questa quarta impresa dei Ministri è "Comunque", attualmente in rotazione radiofonica.
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA