Homepage / Como città
Mercoledì 20 Marzo 2013
Arrivano le autorità
Rimosse le auto dei cittadini
Divieto di sosta posizionato troppo tardi, secondo Alessandro Rapinese, in occasione della messa per il precetto pasquale delle forze dell'ordine
«In data 28 febbraio - ha detto Rapinese - il dirigente di Polizia municipale del Comune di Como ha firmato l'ordinanza n. 41/2013 che istituiva un temporaneo divieto di sosta in viale Varese tra via Dell'Annunciata e viale Cattaneo con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle ore 8 alle ore 13 di venerdì 15 marzo 2013».
Poi ha chiarito che l'avviso con l'indicazione del divieto di sosta «è stato posizionato solo il martedì». E ha aggiunto: «Considerato che i pochissimi posti auto bianchi di viale Varese sono fruibili gratuitamente da domenica a venerdì senza interruzione di sorta, il sabato tutti via perché c'è il mercato, è ovvio che i cittadini che hanno avuto la fortuna di trovare un posto nella zona oggetto del divieto temporaneo la domenica, il lunedì oppure il martedì prima della posa della segnaletica di divieto avessero la legittima aspettativa, essendo ignari del nuovo divieto, di poter lasciare l'auto fino al sabato mattina seguente prima del mercato».
Ha concluso dicendo che «le sanzioni sono legittime poiché comunicate 48 ore prima», ma ha rimarcato che «dal punto di vista etico non si capisce perché si sia aspettato l'ultimo minuto» e ha anche invitato il sindaco Mario Lucini a scusarsi con chi ha preso la multa «e a restituirle» e ha detto che «l'amministrazione è più zelante con le autorità che con i cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA