Homepage
Venerdì 22 Marzo 2013
Modena City Ramblers
A Trezzo il nuovo cd
Ritornano i Modena City Ramblers che hanno pubblicato un nuovo album, addirittura doppio, intitolato "Niente di nuovo sul fronte occidentale". La band emiliana lo presenta dal vivo stasera (venerdì 22 marzo), alle 23, al Live Club di via Mazzini 58 e Trezzo sull'Adda
La band emiliana lo presenta dal vivo stasera (venerdì 22 marzo), alle 23, al Live Club di via Mazzini 58 e Trezzo sull'Adda (apertura alle 21.30, biglietti a 13 euro, 10 euro se acquistati in prevendita on line). L'attuale formazione schiera Davide "Dudu" Morandi (voce solista), Luca Serio Bertolini (chitarra acustica e elettrica e voce), Franco D'Aniello (flauti, tromba, sax e uillean pipes), Massimo "Ice" Ghiacci (basso, contrabbasso e voce), Francesco "Fry" Moneti (violino, mandolino, banjo e chitarra elettrica), Leonardo Sgavetti (fisarmonica, pianoforte, hammond e tastiere) e Roberto Zeno (batteria, djembé e percussioni).
Di questi solo D'Aniello e Ghiacci appartengono al nucleo originale, ma se il tempo passa e i musicisti "girano", l'impegno dei Modena non viene meno. Un disco in due parti, una elettrica e aggressiva ("Niente di nuovo"), l'altra con ballate acustiche ("Sul fronte occidentale").
In tutto diciotto brani «che parlano di storie del nostro Paese e dell'attualità di questi giorni - ha spiegato il gruppo presentando l'opera a Milano - Vicende talvolta drammatiche, talvolta eroiche, talora allegre e commoventi, in qualche caso narrazioni più mediate e metaforiche, a comporre un quadro d'insieme che rappresenta un deciso passo in avanti nel definire il patrimonio di canzoni del gruppo e nel consolidare il suo percorso da protagonista nella moderna canzone folk».
A. Bru.
© RIPRODUZIONE RISERVATA