Homepage
Venerdì 22 Marzo 2013
The Niro suona a Cantù
Best Wishes agli Usa
All'1&35circa di via Papa Giovanni XXIII 7 a Cantù Davide Combusti, in arte The Niro, anticipa i brani di "Best Wishes", in uscita a metà aprile
Davide Combusti, in arte The Niro, anticipa i brani di "Best Wishes", in uscita a metà aprile. Un disco che segue l'eccellente esordio, l'ep "An Ordinary Man", confermato da un primo disco intitolato semplicemente The Niro. Il nome, scelto dall'artista romano per battezzare la band che guidava dieci anni fa gli è rimasto addosso.
Partito, giovanissimo, come batterista, ha imparato nel tempo a suonare diversi strumenti, una versatilità che gli ha consentito di dividersi tra diverse formazioni in cerca di una strada che ha trovato scrivendo e cantando, principalmente in inglese, brani ricchi di qualità che non sfuggono a chi lo invita a suonare prima delle esibizioni capitoline di star come Sondre Lerche, Okkervill River, Isobel Campbell e tanti altri.
Difficile comporre in un'altra lingua, ma Daniele è arrivato a sfidare il "nemico" nel suo territorio, suonando a più riprese negli Usa, riscuotendo grandi consensi. È stato invitato a suonare all'omaggio al compianto Elliott Smith, ha inciso un brano per il tributo a Belle and Sebastian e, oltre all'America, ha suonato spesso anche in Inghilterra.
Se il suo nome, in madrepatria, è ben noto agli appassionati, fuori dai confini nostrani The Niro è una realtà conosciuta e apprezzata, rispettata da importanti musicisti: ora è atteso in Texas al South By Southwest di Austin, la più importante vetrina a livello mondiale per i talenti emergenti, luogo di scambi musicali e grandi emozioni, ed è proprio il caso di rivolgere a Combusti i "Best Wishes" più sinceri.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA