Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 23 Marzo 2013
Il sogno della Briantea84
Compleanno con Zanardi
Il Lions Club "battezza" a Carimate il libro scritto da Luca Corsolini
Il ricavato andrà alle associazioni che operano nel campo della disabilità
CANTU' - Luca Corsolini è un grande affabulatore. Ma questa volta la realtà che racconta è più straordinaria di qualsiasi fiaba mai inventata. È la storia di Alex Zanardi: "un inguaribile ottimista", come lo definisce il giornalista Sky nell'agile volume impreziosito dalle fotografie di Dino Merio e Andrea Butti.
Corsolini ha presentato il suo ultimo lavoro al Golf Club di Carimate, ospite del Lions Club di Cantù. Ed è stato, il suo, un tuffo in quella normalità parallela che continuiamo a chiamare handicap. Perché Zanardi, campione nello sport e campionissimo nella vita quotidiana, è solo la punta più scintillante di quell'esercito che a volte ci ostiniamo a non vedere, ma che invece cresce sempre di più. «Ogni anno in Italia ci sono diecimila nuovi disabili», ricorda Corsolini. Nessuno può chiudere gli occhi, nessuno può sentirsi al sicuro dagli incidenti stradali, dagli infortuni sul lavoro e da quei mille fatali imprevisti che cambiano una vita da un momento all'altro. È ancora Corsolini a rivelare come una delle principali cause della tetraplegia sono i tuffi, per quanto possa sembrare incredibile.
Eppure l'esistenza non finisce con la disabilità. E le Paralimpiadi di Londra 2012 lo hanno mostrato al mondo intero. Zanardi è stato eletto atleta simbolo di quell'indimenticabile evento. Ma il Zanardi narrato da Corsolini è più di un simbolo. È un uomo vero, di carne e di ossa. È la dimostrazione che, per quanto il Destino possa atterrarci, dentro di noi resta sempre almeno un atomo di energia che ci permette di rialzare la testa. E di continuare.
I diritti d'autore del libro (Aliberti editore, 11 euro) verranno devoluti a quattro associazioni che operano nel campo della disabilità, tra cui la Briantea84. Con il sogno che possa essere proprio Alex il regalo per il 30° compleanno del sodalizio canturino il 28 settembre a Villa Erba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA