Homepage / Como città
Sabato 23 Marzo 2013
I comaschi risparmiano
anche sulla salute
Meno esami in ospedale, colpa dei ticket introdotti l'anno scorso e della crisi economica. I numeri che arrivano dall'azienda ospedaliera Sant'Anna parlano chiaro: 82mila prestazioni in meno (quasi tutte relative al laboratorio analisi) nel 2012, rispetto all'anno precedente.
Nel dettaglio, le prestazioni ambulatoriali sono calate di 81.851 unità (meno 2%) scendendo da 3.466.277 a 3.384.426. Una differenza, spiegano al Sant'Anna, «da attribuire quasi esclusivamente alle prestazioni di laboratorio analisi, che si sono ridotte di 79.948 unità, passando da 2.340.909 a 2.261.261, c'è stata quindi una riduzione del 3%».
Ed è la stessa azienda ospedaliera a spiegare le cause di questa contrazione: «Il motivo principale è da ricondurre all'incremento del ticket sulle prescrizioni di prestazioni sanitarie. Gli esenti, invece, generano al massimo meno entrate ma non influiscono sui dati relativi alle prestazioni».
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera, Giuseppe Brazzoli, chiarisce ulteriormente la situazione: «I nostri volumi di attività si conservano. Ma, grazie al nuovo ospedale, siamo molto più attrattivi del passato, viene più gente da fuori, quindi il calo nelle prestazioni in un certo senso è più significativo rispetto a quello che traspare dai numeri.
Leggi le due pagine di sanità su La Provincia in edicola sabato 23 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA