Homepage / Como città
Sabato 23 Marzo 2013
Reazione chimica in azienda
Pompieri al lavoro per ore
L'acqua è finita accidentalmente su una sostanza sulla quale non deve mai finire, ieri sera, durante il turno di lavoro alla Tifas di Lurate Caccivio. E la sostanza - idrosolfito di sodio - ha iniziato a ribollire. I vigili del fuoco hanno evitato il peggio
Scattato l'allarme, sono stati chiamati subito i vigili del fuoco con cinque squadre, due autopompe, due autobotti e un mezzo speciale del nucleo Nbcr, nucleare biologico chimico radioattivo. La sostanza è altamente infiammabile, ma per fortuna non tra le più tossiche e quindi nessuno degli operai è rimasto intossicato dai fumi sprigionati dopo il contatto con l'acqua.
I vigili del fuoco, però, hanno dovuto lavorare per ore, la prima squadra è rimasta fino a dopo le 22 e dopo è intervenuta la seconda. La sostanza si trovava dentro la vasca di contenimento e i vigili del fuoco l'hanno raffreddata con acqua nebulizzata. Poi sono intervenuti con un una termocamera fino a quando la temperatura dell'idrosolfito di sodio non è ritornata a 35 gradi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA