Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 24 Marzo 2013
Carugo: cura dimagrante
per giunta e consiglio
Dopo le elezioni di fine maggio Carugo si ritroverà perderà sei consiglieri su sedici e due assessori su sei. Ma i risparmi restano un'incognita
Quanto questo inciderà sulle spese del municipio, si saprà solo dopo la nomina di sindaco e giunta. Perché in base alla professione svolta, si modificherà l'entità dell'indennità riconosciuta (si dimezza nel caso di lavoratori dipendenti).
Rimarrà invariato, salvo disposizioni future, l'importo del gettone di presenza dei consiglieri che ammonta a 16,76 euro lordi a seduta: nel 2012 a Carugo si sono svolti sei consessi e supponendo che fossero sempre presenti i cinque componenti della minoranza e i cinque della maggioranza (gli assessori e il sindaco percepiscono l'indennità mensile) si sarebbero spesi 1.005 euro; d'ora in avanti, invece, a parità di ragionamento - tolti i quattro assessori - per sei consiglieri e altrettante sedute, i costi potrebbero scendere a 402 euro.
La differenza però, la faranno gli stipendi: per la fascia cui appartiene Carugo, il sindaco a indennità piena avrebbe diritto a 2.840 euro lordi mensili, il vice a 1.420 euro e gli assessori a 1.278 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA