Homepage
Domenica 24 Marzo 2013
Lo Stabat Mater di Arvo Pärt
stasera in San Fedele
Lo "Stabat Mater" di Arvo Pärt per trio d'archi e trio vocale sarà al centro dell'elevazione spirituale "Ecco tua Madre" stasera, alle 21, nella basilica di San Fedele a Como
Sarà proposta dal soprano Lorenza Donadini, dal contralto Isabella Aurelia Hess, dal tenore Gianluca Ferrarini con Andrea Mascetti (violino), Lia Previtali (viola) e Giacomo Grava (violoncello) con Margherita Saltamacchia voce recitante (ingresso libero, informazioni al 331-857.35.94).
L'elevazione nasce dal desiderio del Centro Paolo VI di entrare nei giorni del Settimana Santa attraverso alcune delle più intense pagine che descrivono la Passione di Cristo.
Il messaggio della parola verrà valorizzato dall'accostamento di brani tratti da "Veronique. Dialogo della storia e dell'anima carnale" e dal "Mistero della carità di Giovanna d'Arco" di Charles Péguy e il testo sacro musicato da Arvo Pärt, compositore estone nato del 1935 e conosciuto per l'essenzialità del linguaggio sonoro da un vasto pubblico per il suo stile compositivo ridotto all'essenziale.
Lo "Stabat Mater" si misura con la compresenza del dolore smisurato e del possibile conforto dato dalla fede.
I comaschi nella basilica di San Fedele assisteranno così a un appuntamento musicale di grande suggestione e coinvolgimento emotivo.
S. Lam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA