Homepage / Cantù - Mariano
Mercoledì 27 Marzo 2013
Municipio di Mariano
al setaccio della Finanza
Un paradosso: le fiamme gialle indagano sulla mancata assegnazione di consulenze esterne da parte del Comune nel corso del 2011
Lo racconta il sindaco Alessandro Turati che non nasconde la perplessità «non tanto per i controlli, che sono più che leciti - dichiara -, ma verso una cultura del sospetto che va a coinvolgere anche gli enti virtuosi come il nostro. Abbiamo fatto di tutto per seguire l'invito a limitare questo tipo di spese ma questo impegno al posto di essere considerato in senso positivo, sembra aver dato adito a dei sospetti. E questo non è piacevole».
La questione era emersa lo scorso settembre quando 67 amministrazioni comunali su 160 non risultavano sul sito del ministero della Funzione pubblica che riportava le consulenze esterne: l'idea dell'ex ministro Renato Brunetta, infatti, era quella di avere la massima trasparenza sull'attività della pubblica amministrazione.Mariano era finita nell'elenco dei "cattivi" perché non aveva specificato al ministero che nel 2011 - come già accaduto nel 2010 e nel 2012 - non aveva assegnato questo tipo di incarichi: la mancata comunicazione, però, non era stata interpretata come il non aver fatto ricorso alle figure professionali esterne, ma a un'inadempienza. Il segretario e direttore generale Lucia Amato aveva spiegato che l'equivoco stava nel fatto che la norma obbliga i Comuni a comunicare i dati nel caso in cui le consulenze ci siano state, ma non specifica cosa fare nell'eventualità contraria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA