Olgiate, barriere elettroniche
per proteggere il negozio

Dopo la spaccata dei giorni scorsi, il punto vendita Vodafone corre ai ripari

OLGIATE COMASCO Contro i ladri non bastano le telecamere. Anche una barriera di protezione, per evitare altre spaccate. È la misura cui stanno pensando i titolari del nuovo Vodafone store sulla statale.

«Abbiamo richiesto al Comune il permesso di recintare il piazzale, così da poterlo chiudere di notte con un cancello, e installare barriere a led - conferma Roberto De Agostini, contitolare con la sorella Claudia del punto Vodafone - Non vorremmo dover arrivare a mettere delle griglie sulle vetrate, che darebbero l'impressione di un negozio ingabbiato, anziché visibile e luminoso com'è ora. La cancellata è l'unica strada, quantomeno è un deterrente».

Se lo augurano i titolari, dopo il furto subito due settimane fa e quello fallito a fine gennaio. In due minuti e venti secondi, rubati cellulari, palmari, iPhone e iPad, per un valore di circa ventimila euro. In azione tre ladri, di cui due armati con una mazza ferrata, con il volto coperto da sciarpa e cappellino.
Incursione ripresa sequenza dopo sequenza dalle telecamere. Dal filmato si vedono tre uomini parzialmente travisati che arrivano a piedi. Uno rimane a fare da palo; gli altri due colpiscono a mazzate la porta d'ingresso, finché non cede.

Sfondata la porta, si dirigono a colpo sicuro verso i mobili dove sono riposti i cellulari. In pochi istanti forzano e svuotano tre armadi. Quando la vedetta è arrivata sul posto, tre minuti dopo l'attivazione dell'antifurto alla prima randellata inferta alla porta, i ladri erano già scappati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Spaccata a Olgiate