Homepage / Como città
Giovedì 28 Marzo 2013
Alloggi beffa da Roma
Niente soldi a via Grossi
Scelta "La presentazione". Il Politecnico fa da sé e conquista i finanziamenti, mentre Univercomo resta a bocca asciutta.
Da Como al ministero dell'Istruzione sono arrivate due richieste di finanziamento per uno stesso bando che riguardava la creazione di alloggi universitari. Univercomo chiedeva 4 milioni di euro sugli 8 totali necessari per ristrutturare l'ex orfanotrofio di via Tommaso Grossi, ma da Roma è arrivato il no per 105 posti letto destinati a studenti di tutte le scuole e le università.
Il ministero invece ha accettato la richiesta inoltrata solo dal Politecnico per una seconda tranche di risorse da utilizzare per completare la ristrutturazione della villa della fondazione La Presentazione, in via Zezio. Qui i lavori sono già in corso, i 165 alloggi per gli iscritti al Politecnico hanno un costo di 11 milioni di euro, di cui 8 già stanziati dal governo. Con questo successivo bando anche l'ala dell'edificio che prima ospitava ragazze in difficoltà sarà sistemata e consegnata ai "politecnici" (altri 60 posti letto in arrivo).
Leggi le due pagine sull'università su la Provincia in edicola giovedì 28 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA