Homepage / Como città
Giovedì 28 Marzo 2013
Il bacio al Crocifisso
Domani la Processione
I riti della Settimana Santa: domani, dalle 15, si svolgerà la processione, sabato la veglia pasquale, domenica il solenne pontificale celebrato dal vescovo Coletti alle 10.30 in Cattedrale
Stamattina alle 10, invece, il vescovo Diego Coletti ha presieduto la Messa crismale in Duomo e alle 20.30, ancora il vescovo, celebrerà la Messa in Coena Domini con la lavanda dei piedi.
Domani, dalle 15, si svolgerà la processione del SS. Crocifisso che quest'anno prevede il "giro corto", vale a dire il percorso che si snoderà lungo: viale Varese, via Cadorna, San Bartolomeo - dove verrà benedetto l'anello della catena che si spezzò al passaggio del Crocifisso nel XV secolo -, via Milano, piazza Vittoria, viale Cattaneo, viale Varese per poi rientrare in basilica dove il vescovo celebrerà l'omelia e i fedeli potranno rinnovare il bacio al Crocifisso. Domani sera in cattedrale alle 20.30, inoltre, il vescovo condurrà la "Celebrazione della passione del Signore".
Sabato alle 21 si potrà partecipare alla veglia pasquale con il vescovo, alla liturgia della parola e alla liturgia battesimale. Nel corso di quest'ultima 12 catecumeni, comaschi e valtellinesi, 6 africani, 4 albanesi, 3 italiani, riceveranno il battesimo.
A Pasqua il solenne pontificale verrà celebrato dal vescovo alle 10.30 in cattedrale. Resteranno le altre celebrazioni in Duomo nei consueti orari domenicali, tranne quello delle 10, quindi alle 8, 9, 18.30, 20.30. Lunedì messe alle 8, 9, 10, 18.30, ma non celebrerà il vescovo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA