Homepage
Venerdì 29 Marzo 2013
Stupirono con Apologize
One Republic all'Alcatraz
Unica data italiana martedì 2 aprile per la band americana degli One Republic, che ha scelto l'Alcatraz di via Valtellina a Milano (biglietti a 28,75 euro, inizio alle 21) per presentare il nuovo album, il terzo, uscito per la multinazionale del disco, Universal
A trascinarlo in classifica una hit fresca fresca come "Feel Again" che li riporta sulla scena internazionale e, quindi, anche nel nostro paese, che aveva adottato il loro pop rock dopo massicci ascolti radiofonici di una canzone romantica e melodica come "Apologize", inserita nella loro opera prima "Dreaming out loud", e oggetto perfino di un pregevole remix da parte del fenomeno della black music, Timbaland.
Era il 2007 e il brano stabilì dei record anche in rete, con oltre 10 milioni di download e la presenza altissima nelle classifiche di mezzo mondo.
"Stop And Stare", il singolo successivo, bissò alla grande quel successo, fruttando al quintetto statunitense una nomination ai Grammy Awards come Best Pop Performance.
Nel 2009 il secondo disco fu una conferma per gli One Republic. "Waking up" spinse la formazione nuovamente nelle charts, potendo contare su composizioni di forte presa melodica come "All The Right Moves", "Secrets" e "Good Life".
Nel frattempo il leader del gruppo, Ryan Tedder, si è segnalato anche come autore, sfornando hit per popstar come Leona Lewis, Beyoncè e Adele. La formazione del Colorado vanta ancora oggi il maggior numero di passaggi radiofonici della storia, ora spera di eguagliarne i fasti con "Native", fresco di stampa e carico di aspettative.
Brani degli One Republic sono stati spesso utilizzati in colonne sonore di serie tv di grande richiamo come "The Vampire Diaries", "Ghost Whisperer", Smallville" e "Gossip Girl", a testimonianza del fatto che la loro musica, romantica, pop e descrittiva ben si abbina a scene ricche di pathos e a sottolineature emozionali. Dal vivo hanno aperto i concerti europei di rockstar come Bon Jovi e Maroon 5.
Attualmente gli One Republic contano sul polistrumentista autore e cantante Ryan Tedder, Zack Filkins (voce, chitarra, viola e violino), Drew Brown (chitarra, basso, tastiera e xilofono), Eddie Fisher (batteria e percussioni) e Brent Kutzle ( violoncello, basso e tastiere). Per lo stile son stati spesso paragonati a Coldplay, Maroon 5 e The Fray, ma loro dichiarano di ispirarsi piuttosto a U2 e Beatles.
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA