Homepage / Como città
Venerdì 29 Marzo 2013
Ticosa, c'è uno spiraglio
«Parcheggio per l'estate»
La previsione dell'assessore Magatti - Verso una soluzione la vicenda della rimozione dei cumuli di detriti
L'ultima grana è quella relativa ai maxi cumuli di detriti (in parte contenenti amianto) da smaltire, ancora ben visibili nella zona dell'ex tintostamperia. Dopo le analisi del caso, l'amministrazione sta ora valutando se le operazioni di rimozione e smaltimento possano essere effettuate dalla stessa impresa che ha vinto la gara per la bonifica (la Autotrasporti Pensiero) oppure si debba procedere con un nuovo appalto, visto che i costi sono schizzati alle stelle.
«La questione è da tempo al vaglio dei nostri tecnici - spiega Magatti - e sembra che possa essere la stessa azienda a fare tutto, le condizioni dovrebbero esserci. La procedura è stata impegnativa ma ormai siamo arrivati quasi alla conclusione. Nelle ultime ore ho incontrato l'assessore Spallino e i dirigenti, tutti siamo concordi sul fatto che si possa ripristinare il parcheggio in Ticosa entro l'estate».
Per quanto riguarda, invece, il volto del nuovo quartiere che sorgerà in via Grandi, è previsto per la settimana prossima un nuovo vertice tra i referenti del Comune e quelli della società Multi. L'azienda italo-olandese che aveva vinto la gara per l'acquisto dell'area e aveva messo a punto un primo progetto (ora tramontato) presenterà nell'occasione un nuovo piano. La decisione spetterà poi a Palazzo Cernezzi, che ha messo alcuni paletti chiari: nel nuovo quartiere dovrà esserci una grande area di sosta, zone verdi, una quota più bassa di nuove costruzioni (con servizi pubblici, aree commerciali e residenze).
© RIPRODUZIONE RISERVATA