Homepage / Como città
Domenica 31 Marzo 2013
La vita in rosa di Liala
diventa una commedia
Venerdì in scena al Sociale di Como, giovedì l'anteprima e una mostra. Dal "Vate" a Aldo Busi, tanti i personaggi cui ha attinto Laura Negretti per questo progetto teatrale
Laura Negretti sarà interprete della pièce, con Alessandro Baito, Maddalena Balsamo, Antonio Grazioli e Franco Maino. Regia e drammaturgia sono di Marco Filatori, con l'assistenza di Manuela Maffina, mentre le scenografie sono curate da Armando Vairo e i costumi da Dina Zaghi. Lo spettacolo non è l'unico omaggio a Liala.
Giovedì, alle 18.30, l'appuntamento è nel foyer della sala, dove si terrà un incontro della serie Anteprima. Il pubblico potrà saperne di più sulla pièce e sulla figura dell'autrice, grazie alla presenza della stessa Negretti e di Ada Gigli Marchetti, docente universitaria che ha curato, con Luisa Finocchi, la pubblicazione "Liala. Una protagonista dell'editoria rosa tra romanzi e stampa periodica", edita da Franco Angeli. Se non bastasse, giovedì e venerdì, sarà visitabile la mostra "Un'ala nel tuo nome!", allestita nella sala Pasta, in collaborazione con l'Aero Club Como. Si vuole rendere omaggio al particolarissimo genere del "romanzo aviatorio", che Liala interpretò perfettamente, proponendo all'immaginario femminile, dalla fine degli anni Venti in poi, figure di ardimentosi piloti, proiezioni del grande amore, Vittorio Centurione Scotto, ufficiale della Regia Aeronautica, da lei amatissimo e tragicamente scomparso, nel 1926, per un incidente aereo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA