Homepage / Como città
Domenica 31 Marzo 2013
Dalla Fiera al Baradello
Ecco cosa offre la città
Il programma delle iniziative pasquali
Fino al Lunedì dell'Angelo, lungo viale Varese è allestita la tradizionale “Fiera del giovedì santo”, con le sue 163 bancarelle provenienti da quasi tutta Italia.
Qui si può trovare di tutto: articoli dimostrativi e da regalo, casalinghi, utensili, ferramenta, giocattoli, articoli per la persona, bicchieri incisi, bigiotteria, biancheria per la casa e dolciumi. Fino a domenica 14 aprile, in via Maestri Comacini e in piazza Verdi, si tiene invece la “Festa di primavera” organizzata dal Consorzio Como turistica, con il mercatino di Pasqua allestito in una dozzina di casette di legno che ospitano prodotti artigianali e alimentari. Poi c'è la giostra per i più piccoli e la mostra fotografica “Como città di luce” (allo studio fotografico Corbetta nella vicina via Rodari). Sono previsti poi, l'1 aprile, a partire dalle 15, spettacoli gratuiti di burattini a cura della compagnia “I Pigliapupazzi”.
A Pasqua e Pasquetta, dalle 10 alle 13 e dalle 13.30 alle 24.30, in piazza D'Armi a Muggiò, girano le giostre della cittadella del divertimento che rimarrà in città fino al 14 aprile. Oltre alle giostre mozzafiato ci sono i divertimenti classici, come l'autoscontro, la ruota panoramica, il treno fantasma, i “calci nel sedere”, il simulatore, la sala giochi, i tiri al bersaglio, le numerose giostre per i bambini e i banchetti di dolciumi. E' possibile scaricare i coupon “low cost” da www.parchionline.it/como.
Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, dalle 10 alle 13, ingresso gratuito al museo Archeologico e storico (piazza Medaglie d'Oro) e alla Pinacoteca civica (via Diaz 84), al Tempio Voltiano (via Marconi) invece dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Info http://museicivici.comune.como.it. Domenica e lunedì poi, la mostra di Villa Olmo “La Città Nuova. Oltre Sant'Elia” sarà aperta dalle 10 alle 22. L'esposizione di Palazzo Volpi (via Diaz), sarà invece aperta dalle 10 alle 20. Info www.lacittanuova.it.
A Pasqua e Pasquetta, dalle 14.30 alle 18, è in programma poi l'apertura straordinaria al pubblico del Castello Baradello, con visite guidate a cura del Parco regionale Spina verde.
Il biglietto d'ingresso è di 4 euro per gli adulti (sopra i 18 anni), 2 euro per i ragazzi (tra gli 11 e i 18 anni), gratuito per i bambini (fino ai 10 anni), 2 euro per le persone anziane (sopra i 65 anni). Info e prenotazioni ai numeri 031/252554 e 02/20404175, e sul www.spinaverde.it.
E infine la possibilità di una gita a Brunate in funicolare (info 031/303608) e sul lago in battello (orari e altro su www.navlaghi.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA