Homepage / Como città
Domenica 31 Marzo 2013
Già in 1500 per Sant'Elia
Aperta oggi e a Pasquetta
Musei civici e tempio voltiano aperti gratuitamente
Al museo Giovio è possibile visitare "Monumenti pubblici e privati, gli oggetti di archeologia e di arte bella", mostra che ripercorre la nascita della pubblicazione della Rivista Archeologica Comense. A Palazzo Volpi, invece, sede della Pinacoteca Civica, dalle 10 alle 20, si potranno ammirare 50 disegni di Antonio Sant'Elia, percorso espositivo collegato alla nuova grande mostra promossa dal Comune di Como a Villa Olmo "La Città Nuova. Oltre Sant'Elia. Cento anni di visioni urbane".
Il biglietto di ingresso alla mostra è unico e consente, appunto, di visitare l'esposizione di Palazzo Volpi e quella di Villa Olmo, anche in giorni differenti (il biglietto vale fino al 14 luglio, data di chiusura della mostra).
Il museo Giovio è aperto dalle 10 alle 13, il Tempio Voltiano oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 (domani dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18). La Pinacoteca, invece, sarà invece aperta in entrambi i giorni dalle 10 alle 20.
A Villa Olmo, come detto, è aperta la mostra dedicata all'idea di città e a Sant'Elia. Oggi Villa Olmo è aperta dalle 10 alle 22 e domani alla stessa ora. Biglietti interi a 10 euro e i ridotti a 8 euro.
«Oggi - ha detto ieri l'assessore alla Cultura Luigi Cavadini - la mostra è andata molto bene, con un afflusso alto. Alle 16 siamo a 250 persone».
Dall'apertura dell'evento, sabato scorso, «sono circa 1550 gli spettatori», inclusi i 900 che hanno partecipato alla serata inaugurale. Cavadini sulle aspettative del weekend pasquale dice: «Dipenderà dal tempo, i numeri stanno aumentando giorno per giorno. È evidente che con un tempo atmosferico migliore la situazione potrebbe migliorare».
L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 14 luglio, analizza un secolo di visioni urbane, attraverso 100 opere, alcune delle quali inedite, tra dipinti, disegni, modelli, filmati, installazioni di artisti, architetti, registi. In contemporanea, una sezione allestita nella Pinacoteca Civica presenta 50 disegni originali di Sant'Elia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA