Homepage / Como città
Lunedì 01 Aprile 2013
La tangenziale va avanti
Più soldi per i cantieri
Il nodo finanziario che teneva in sospeso la Pedemontana si è concluso con l'aumento di capitale deliberato dal consiglio di amministrazione di Serravalle.
Un aumento di capitale da 100 milioni di euro. E Cal, la società di concessioni autostradali, ha aumentato il finanziamento pubblico dal 35% all'80%. Tradotto: Cal verserà 450 milioni di euro con un contributo complessivo di 950 milioni di euro. In questo modo è scongiurato il rischio di blocco dei cantieri che, anche in questi mesi, hanno proseguito.
Per la tangenziale di Como sono in corso i lavori per il primo lotto che va da Grandate allo svincolo dell'Acquanera e che sarà operativo tra un anno.
Bisognerà capire adesso se nelle more delle novità finanziarie troverà spazio una nuova discussione sul secondo lotto, che avrebbe dovuto partire dall'Acquanera alla Como-Bergamo, ma attualmente è tutto fermo.
Per il momento nel quadro economico per il secondo lotto non era previsto un euro di finanziamento, benché l'opera negli accordi iniziali fosse stata definita come prioritaria e «da realizzare nella sua interezza» e sul tavolo concretamente solo il progetto originario giudicato «troppo costoso». Senza soldi e con tutte le questioni aperte, il secondo lotto rischia seriamente di essere rinviato alla data del mai.
Ora bisognerà capire se per Como si apre qualche spiraglio e se si potrà riportare sul tavolo il completamento di un'opera che, altrimenti, resterebbe a metà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA