Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 02 Aprile 2013
La Pasta del Capitano
sorride anche a Como
Marco Pasetti, amministratore unico della Farmaceutici dottor Ciccarelli, si racconta in un libro. E al nostro giornale racconta perché ama il lago e i comaschi
Anche perché il feeling affiora dalle analogie con gli imprenditori lariani.
Pasetti ha recentemente presentato il libro «La formula del Capitano - storie e segreti della famiglia che ha fatto sorridere gli italiani», edito da Mursia: un'opera in cui molti industriali della nostra zona si rispecchiano: l'azienda gestita dalla famiglia, che cresce, ma non si snatura. Che sa cavalcare periodi così differenti, senza perdersi.
Ma c'è qualcosa che guida con maggiore forza, ed è racchiuso nella dedica del libro: «Ai figli e alla mia gente», scrive Pasetti. L'affetto verso i discendenti, che non vengono gettati allo sbaraglio bensì guidati attraverso la gavetta. E verso i dipendenti, perché Pasetti li chiama così: «la mia gente». Tanto che nei momenti difficili dopo la crisi del 2008 ha respinto la cassa integrazione e ha trovato altre vie.
Oggi la Pasta del Capitano è entrata in Russia e vuole far sorridere anche i cinesi. Una curiosità: nel 2012 sono stati prodotti 23 milioni di tubetti, che messi in fila raggiungono 4.400 chilometri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA