Homepage
Martedì 02 Aprile 2013
The Apocalypse
venerdì a Erba
Il cabaret fa irruzione sul palcoscenico del teatro Excelsior di Erba. Succederà venerdì, alle 21, quando nella sala arriverà Giuseppe Giacobazzi, popolare volto di Zelig, con il suo spettacolo "The Apocalypse" (biglietti a 25 euro, info www.teatrocomo.it, per prenotazioni scrivere a [email protected])
Il pubblico che ama i comici formato televisione e che vuole scoprirli dal vivo, per conoscere meglio la loro vis comica, avrà pane per i suoi denti nell'appuntamento erbese. L'artista nato ad Alfonsine, in Romagna, propone uno spettacolo che ha per tema noi italiani, un popolo che, più che mai appare in preda a comportamenti anomali, a una politica in condizioni precarie (per usare un eufemismo), a una televisione invadente che ci fa vivere come in un eterno reality.
Quella con Giacobazzi sarà una serata divertente perhè ci permetterà di ridere di noi stessi, una pratica di cui si sente molto il bisogno.
Naturalmente, lo spettacolo , scritto nella "attesa" della fine del mondo predetta dai Maya, strizzava l'occhio a questo evento tanto pubblicizzato. Ma è solo un pretesto. Piuttosto che predire catastrofi del futuro, l'attore vuole tornare indietro nel tempo per esplorare i decenni e trovare le differenze tra noi, italiani del 2013 e i ragazzi di ieri.
Se prima c'erano i giochi da spiaggia come il going, oggi ci sono playstation e computer; se prima ci si metteva in contatto con la "gabina" telefonica, adesso lo si fa tramite telefonini e internet. E poi la pubblicità, un tempo semplice e diretta, oggi sempre più smaliziata, tanto da creare nemici invisibili e nuovi bisogni per noi. Il più importante spetatcolo dell'intera stagione della sala erbese.
Sara Cerrato
© RIPRODUZIONE RISERVATA