Homepage
Martedì 02 Aprile 2013
Mal di primavera
Colpiti in due milioni
Stanchezza diffusa,poca concentrazione, umore pessimo, ansia e irrascibilità. Sono i sintomi del "mal di primavera", un disturbo che può colpire due milioni di italiani. In particolare le persone che risentono dei cambi di stagione.
Vedi documenti allegati
I meteopatici rischiano di vivere quella di quest'anno come una primavera ancora più complicata. La colpa è del perdurare di temperature fredde con molta pioggia e cielo grigio. In generale i disturbi di stagione sono legati alla modificazione della quantità di luce che provoca cambiamenti a livello celebrale. Con la primavera oltre alla sonnolenza e alla stanchezza tipici del passaggio dall'autunno all'inverno, si aggiungono l'irritabilità, l'ansia e la difficoltà di concentrazione. Si tratta di disturbi affettivi che dimostrano un collegamento con i ritmi della natura.
Cosa fare allora per chi è colpito dal "mal di primavera"? L'invito degli esperti è quello di aumentare in questo periodo l'attività fisica per favorire il processo di adattamento dell'organismo, alle condizioni climatiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Como, esce il sole ma la primavera tarda