Homepage
Giovedì 04 Aprile 2013
I Motel Connection
live ai Magazzini
Il trio presenterà questa sera (giovedì 4 aprile), in anteprima ai Magazzini Generali il nuovo album, "Vivace", in uscita il 9 aprile, mentre è già in rotazione radiofonica e televisiva (con tanto di intrigante videoclip) il singolo apripista "Midnight Sun"
Tra i figli cresciuti all'ombra della band torinese a distinguersi particolarmente sono i Motel Connection, formazione che con i Subsonica condivide il cantante Samuel Romano e il primo bassista Pierfunk, ed è completata da Dj Pisti.
Il trio presenterà questa sera (giovedì 4 aprile), in anteprima ai Magazzini Generali il nuovo album, "Vivace", in uscita il 9 aprile, mentre è già in rotazione radiofonica e televisiva (con tanto di intrigante videoclip) il singolo apripista "Midnight Sun". Il nuovo disco rappresenta il punto di arrivo di un viaggio musicale che dura da oltre dieci anni. Un percorso continuo di lavoro di ricerca sonora e sperimentazione, che ora si fa più strumentale, rock, e per certi aspetti anche più sensibilmente punk. Le stesse caratteristiche si ritroveranno anche nel concerto, in cui l'anima dance e l'elettronica che caratterizza la band si mescolerà a quella più rock e suonata, mettendo in scena delle autentiche cavalcate sonore che non disdegnano la sperimentazione e l'improvvisazione pura, sempre al servizio del ritmo.
<+tondo>Il trio, dopo la data milanese d'apertura, si imbarcherà in un tour che lo vedrà impegnato per tutta l'estate, tra piazze e location frequentate dai giovani. I Motel Connection si sono "materializzati" nel 2000 a Torino, per dare corpo e struttura alle comuni passioni dei suoi elementi costitutivi. Il primo lavoro firmato Motel Connection è del 2001: la colonna sonora di "Santa Maradona", film di culto del regista Marco Ponti. Un anno dopo esce "Give me a good reason to wake up", primo album ufficiale, seguito dal singolo "Two", che ottiene enorme successo ed è ancora mixato e ballato in molte discoteche non solo italiane.
Nel 2004 la seconda colonna sonora, per il film "A/R Andata + Ritorno", altra opera di successo di Marco Ponti, a conferma della versatile vena compositiva del gruppo. Nel 2006 esce il secondo album "Do I Have a Life?" e nel 2010 arriva "Heroin" (Human Environmental Return Output Input Network), disco prodotto con la collaborazione di Stefano Fontana, alias Stylophonic.
Questo album diventa un progetto "cross-mediale": un videogame, un fumetto, un insieme di strette collaborazioni con le web-radio universitarie, un sistema di produzione di album e live a ridotto impatto ambientale.
Da ottobre 2011, sulle frequenze di Radio M2o, va in onda "Juno 106", format condotto dai Motel Connection ed espressione di un sound ricercato, originale, penetrante, che caratterizza lo spirito internazionale della band.
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA