Homepage / Como città
Mercoledì 03 Aprile 2013
Domenica con vivai aperti
Ecco aziende e istruzioni
Come e dove andare per l'iniziativa del Distretto Florovivaistico Alto Lombardo
Vedi documenti allegati
Per la prima volta alcuni vivai del Distretto saranno eccezionalmente aperti al grande pubblico di appassionati di giardinaggio, sempre più numeroso.
All'interno dei vivai si potranno conoscere e acquistare piante ed essenze, ampliare le conoscenze sulle specie e le varietà di piante ornamentali per il giardino, sulle piante da orto, sul verde urbano e il paesaggio, sulla floricoltura. Si potranno conoscere le tipologie di produzione, la gamma di prodotti e le tecniche produttive e si scoprirà come i produttori del territorio sanno realizzare il verde adatto a ciascun differente ambiente. Inoltre, si potranno incontrare diverse figure professionali che spiegheranno come realizzare composizioni floreali, come si progettano i giardini, come si fa formazione.
Vaipervivai è un'opportunità unica che permetterà al Distretto di promuovere e divulgare la cultura del verde, far conoscere la filiera completa, le aziende e le produzioni del territorio.
Vaipervivai è realizzato con la collaborazione straordinaria della Fondazione Minoprio.
I vivai che hanno aderito a Vaipervivai sono: Vivai Nord di Lurago d'Erba, che organizzerà visite guidate e dimostrazioni floreali.
Floricoltura Pironi di Vertemate, che proporrà visite guidate. All'interno del vivaio si potranno apprezzare le numerose piante da orto e piante da fiore per balconi e giardini.
Tagliabue Il Verde di Erba, che organizzerà corsi, laboratori per bambini e visite guidate e dove si potrà trovare un vasto assortimento di surfine, gerani e annuali di ogni genere.
Green Paradise di Civate, che organizzerà visite guidate con un'attenzione particolare agli ortaggi e alle piante fiorite.
Archiverde di Eupilio, dove si terranno seminari sui principali parassiti delle piante e visite guidate al tappeto erboso. Tra le principali produzioni del vivaio ci sono piante fiorite stagionali e perenni. Archiverde sarà presente anche alla Fondazione Minoprio.
Az. Agr. Flor. F.lli Cappellini di Carugo, azienda specializzata in coltivazione di piante ad alto fusto e nella realizzazione di giardini e terrazzi.
Alcune aziende florovivaistiche saranno invece ospitate nellao la sede della Fondazione Minoprio, a Vertemate con Minoprio: Il Germoglio (Dubino-Sondrio); cooperativa sociale La Quercia (Mese-Sondrio), che porterà piante da frutto e uova prodotte direttamente nel pollaio della cooperativa; Floricoltura Bonanomi (Osnago-Lecco), la cui produzione è formata soprattutto da arbusti e piante perenni; Carnini Irrigazione (Lazzate-Monza), un'azienda specializzata nella progettazione, nella realizzazione e nella vendita di impianti di irrigazione, impianti di nebulizzazione e piscine.
Europlant (Cermenate), azienda che progetta, costruisce e mantiene frutteti, giardini e parchi. Tra le produzioni principali vi sono tutte le piante da frutto, piante di piccoli frutti, piante da siepe e alberature. Alpiflora (Bellagio), che proporrà piante erbacee perenni, arbusti da fiore e sempreverdi, eriche, aromatiche e graminacee. Demetra (Besana Brianza-Monza), specialista nella progettazione di spazi verdi e aree gioco; è inoltre distributore esclusivo di strumenti scientifici IML per la valutazione della stabilità di alberi, giochi, passerelle e spazi aperti. Saini (Casatenovo-Lecco), vivaio esperto nella produzione di piante perenni e coprisuolo in contenitore.
Ratti Alessandro (Mariano Comense), azienda florovivaistica specializzata nella realizzazione e manutenzione di tappeti erbosi, sportivi e ornamentali.
Repoplant (Cornaredo-MI), vivaio esperto in composizioni di piante e fiori freschi, allestimenti e addobbi per eventi. La produzione comprende piante da fiori stagionali e piante verdi da interno. Vivai Panzeri (Galbiate-Lecco), che presenterà una produzione di piante perenni, giovani piante, acidofile, conifere e arbusti. Fitoconsult (Varese), azienda che si occupa di analisi di stabilità, censimenti botanici, landscaping di parchi e giardini, cura degli alberi. Archiverde (Eupilio), che terrà seminari sui principali parassiti delle piante e visite guidate al tappeto erboso. Tra le principali produzioni del vivaio ci sono piante fiorite stagionali e perenni. Lombarda Serre (Grantola), azienda che produce serre, ombrai, tunnel singoli e multipli e altre strutture di protezione per i settori agricolo, floricolo e commerciale. Cooperativa Albosaggia (Albosaggia-Sondrio), che porterà la propria produzione di vino, farina di granoturco e saraceno, patate, zafferano, piante di mirtillo, buxus, picea kosteriana e altro. Smart Garden (Milano), rivenditore di vasi Elho e di attrezzi da giardinaggio Burgon & Ball.
Vaipervivai è organizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e delle Camere di Commercio operanti nell'area del Distretto e con la collaborazione di Orticolario e della Società Ortofloricola Comense.
Ingresso libero ai vivai.
Ingresso Fondazione Minoprio:
Euro 5,00 (intero) - 3,00 (ridotto).
Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni.
Info:
+39.031.301037- [email protected] . www.altolombardo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
I vivai lariani chiamano E non temono la crisi