Homepage / Como città
Giovedì 04 Aprile 2013
A spasso con la laurea
Meglio tornare in bottega
Crescono anche a Como i "dottori artigiani". Le associazioni spiegano perché
A Como i diplomi universtiari crescono. E «un po' per scelta, altri per oggettiva necessità, i laureati che si avvicinano al mondo artigianale - afferma il direttore di Cna Como, Alberto Bergna - sono in netta crescita».
Continua Bergna: «Si tratta di un fenomeno che inizia a diventare importante, segnale non solo della difficoltà di trovare un lavoro legato alla laurea ottenuta, ma anche del nuovo modo di intendere il lavoro manuale. Un esempio, in questo senso, arriva dai corsi professionali legati al legno, dove non mancano architetti, o, comunque, laureati, che li frequentano per imparare un mestiere».
«Da una parte - commenta il direttore di Confartigianato Como, Francesco Chirico - gli artigiani hanno smesso di obbligare i figli a entrare in bottega dopo la terza media, ma preferiscono che studino prima di scegliere se diventare artigiani, oppure no. Dall'altra, in provincia di Como il Politecnico di Milano rappresenta una risorsa importante sotto il profilo della formazione universitaria».
TUTTI I DATI E LE STORIE SUL GIORNALE DI OGGI
© RIPRODUZIONE RISERVATA