Homepage / Como città
Venerdì 05 Aprile 2013
Abusivi in 10 appartamenti
Il Comune adesso li caccia
Il Comune ha deciso di dire basta a chi occupa abusivamente alcuni appartamenti comunali. Nel dettaglio si tratta di 10 alloggi (inseriti nella cosiddetta edilizia residenziale pubblica) su 760.
Il caso è finito ieri mattina sul tavolo della giunta con un indirizzo portato dall'assessore al Patrimonio Marcello Iantorno. Nel dettaglio si tratta di un appartamento in via Di Vittorio, sei in via San Bernardino da Siena, due in via Spartaco, uno in via Milano e uno in via Polano.
«Abbiamo ripetutamente incontrato gli inquilini perchè lasciassero volontariamente gli alloggi - spiega Iantorno - ma non abbiamo ottenuto alcun risultato immediato, salvo un paio di situazioni in cui è stata data un'astratta disponibilità al rilascio. Si tratta, purtroppo, di situazioni che risalgono alcune a diversi anni fa e che per legge non possono assolutamente essere regolarizzate». E aggiunge: «Siamo costretti a non tollerare questi abusi, perché ce lo impone la legge, anche a tutela di chi ha bisogno di un alloggio ed è in lista di attesa a volte da anni. Nel paio di casi in cui sono, purtroppo, presenti anche minori, sarà valutata la situazione economica complessiva della famiglia e di fronte ad accertata indigenza saranno attivati i Servizi Sociali per gli interventi necessari».
La decisione si va ad innestare sulla nuova linea adottata dal Comune in materia patrimoniale e, cioè, pugno di ferro con chi non paga.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 5 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA